Michele di Conzo

Michele Di Conzo, in arte Michele Anton D, è attore, regista e maestro di tango argentino. Studia e si specializza con Mingo ed Ester Pugliese fautori del ‘metodo matematico’, insegnanti di Pablo Veròn; il coreografo-ballerino Raul Oscar Benavidez con il quale studia tango escenario e coreografico; in pochissimo tempo entra a far parte della compagnia; con Osvaldo Zotto si perfeziona nel tango salòn e nella tecnica della camminata. Approfondisce i suoi studi con Ricky Barrios (Napoli 2014), Juan Pablo Bulich e Rocio Garcia Liendo, Ivan Terrazas e Sara Grdan (Pescara 2016/17), Hugo Mastrolorenzo e Agustina Vignau (Ascoli 2017), Vanessa Pinalba, Facundo Piñero, Noelia Hurtado e Carlitos Espinoza (Lisbona, 2019). Forma nel 2008 una compagnia propria dando il suo contributo, oltre che nel tango, anche sul piano registico e drammaturgico. Durante la produzione degli spettacoli riveste, a seconda delle aspirazioni e delle necessità, il ruolo di drammaturgo, regista, attore o ballerino. Nel 2018 consegue l’abilitazione nell’esercitare la tangoterapia – metodo Riabilitango, presso l’associazione Riabilitango dei maestri Marilena Patuzzo e Luca Botarelli di Milano.
Attualmente stringe un sodalizio artistico con la ballerina di tango, oltre che affermata musicista e scrittrice, Giusy De Berardinis con cui porta avanti un complesso percorso di studi e ricerca sull’evoluzione del tango. Il progetto prende il nome di “ARTE DOBLE – Scuola, cultura e cose di tango”.

Il suo percorso teatrale prosegue nel teatro di Gioia. Studia drammaturgia a stretto contatto con Spiro Scimone. Nasce la collaborazione che dal 2008 ha con la compagnia Teatrabile dell’Aquila nella quale lavora come attore ancora oggi. Recita nell’Enrico V di Pippo del Bono e Pepe Robledo. Studia con Michele Abbondanza (compagnia Abbondanza-Bertoni), e con Alessandro Sciarroni. Durante il percorso formativo nella Scuola di Drammaturgia diretta Dacia Maraini, diventa suo assistente a Roma, è revisore di bozze e coordinatore della scuola, nonché drammaturgo e attore della compagnia del Teatro di Gioia.
Scopre nel teatro-danza e precisamente nel teatro-tango, il connubio perfetto della sua espressione e, da Ottobre 2015, conduce un laboratorio di tango che mette al primo posto la bellezza del corpo in ogni sua forma. E’ ideatore di un cartellone annuale di milonghe che prendono vita nel territorio teatino aprendo le porte ad artisti di fama nazionale e internazionale.

Menu